SUPPORTO TECNICO LEGALE AL RUP
Nella gestione delle funzioni e dei compiti di cui all’art. 31 del D.lgs. 50/2016 e di cui alle Linee Guida ANAC nr. 3.
Il servizio fornito ha il fine di affiancare e supportare il RUP nella gestione delle singole fasi di una procedura di affidamento che richieda specifiche competenze tecniche.
INDIVIDUAZIONE DELLA MIGLIORE SOLUZIONE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO DELL’AMMINISTRAZIONE
- Supporto nell’individuazione dei possibili fondi a cui accedere e delle metodologie alternative di finanziamento per realizzare un’opera pubblica o affidare un servizio, quali ad esempio forme di partenariato pubblico privato (project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità);
- Supporto nella predisposizione e/o personalizzazione della documentazione di gara (bando o lettera di invito, disciplinare di gara, bozza di contratto e modelli da fornire ai concorrenti);
- Supporto nel disbrigo degli adempimenti ANAC;
- Supporto nell’ambito della Conferenza dei Servizi al fine di minimizzare i possibili interventi richiesti mediante il preventivo coinvolgimento di tecnici specializzati per le singole aree interessate.
FASE DI GARA
- Supporto nella verifica del rispetto, in caso di procedure rientranti nell’area di interesse, dei CAM (criteri minimi ambientali) di cui all’art.34 del D.lgs. 50/2016;
- Supporto al RUP nel suo ruolo di coordinamento e controllo sulla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti (art. 5.2 Linee Guida ANAC nr. 3);
- Supporto al RUP nello svolgimento delle verifiche di cui dell’art. 97 comma 2 del D.lgs. 50/2016 vale a dire nell’analisi tecnico-economica di congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità delle offerte anormalmente basse in caso di aggiudicazione al prezzo più basso;
- Supporto nel coordinamento con la Commissione di aggiudicazione nel caso di adozione del criterio del miglior rapporto qualità/prezzo sia nella valutazione delle offerte anormalmente basse che nel caso di eventuale coinvolgimento diretto nella Commissione (punto 2.2 Linee guida ANAC nr. 3.
FASE SUCCESSIVA ALL’AGGIUDICAZIONE
Supporto nella verifica del rispetto degli oneri contrattuali da parte dell’aggiudicatario (DEC o DL);
Supporto nella verifica del rispetto degli standard qualitativi richiesti dalla Stazione Appaltante per ciascun affidamento;
Supporto nella verifica del rispetto del budget economico di contratto previsto ab origine;
Supporto nell’analisi delle eventuali riserve iscritte dall’appaltatore sulla base di un’analisi tecnica e giuridica.